A Sud del Barocco

Mostra

Trenta opere di pittura barocca meridionale, provenienti da collezioni private in mostra a Palazzo Pinto, sede della Pinacoteca provinciale di Salerno, nel cuore nel centro storico cittadino.

Inaugurazione mostra A Sud del Barocco

A Sud del Barocco
Una mostra di dipinti antichi, provenienti da collezioni private, che traccia la geografia di un potente momento dell’arte, che è stato il 600, nelle regioni del Sud del nostro paese. 30 capolavori di pittura meridionale, esposti negli ambienti, di recente restaurati, dello splendido palazzo Pinto, sede della Pinacoteca Provinciale di Salerno. Le sale, che mostrano forme di architettura dal Medioevo al neoclassicismo, diventano scrigno di un evento di prestigio assoluto, tutto incentrato sul fascino che il genio di Caravaggio ha esercitato sulla pittura barocca, soprattutto a Napoli e nel Sud.
In mostra dipinti di Battistello Caracciolo, Carlo Sellitto, Filippo Vitale, Luca Giordano, Francesco Solimena, Paolo De Matteis e tanti altri protagonisti del secolo d’oro dell’arte. L’evento si inscrive in un fitto programma di mostre che la Fondazione realizza sul territorio regionale, tutte corredate di catalogo scientifico delle opere.

Dettaglio mostra A Sud del Barocco