Residenza Artistica
Palazzo Santa Maria

Ogni anno la Fondazione Meeting del Mare C.R.E.A. ospiterà in residenza giovani ricercatori e artisti, dando loro l’opportunità di vivere e lavorare insieme, di ampliare la loro rete di contatti e di gettare un ponte tra il mondo dell’arte ed il territorio. In due periodi dell’anno la residenza apre all’ospitalità gratutita di artisti di tutto il mondo, che durante il soggiorno potranno realizzare mostre, laboratori e produrre opere da destinare, anche solo in parte, alla collezione della Fondazione. Sarà possibile accedere a queste esperienze mediante un bando che sarà sempre pubblicato in tempi utili.

Foresteria

Inoltre è possibile vivere un soggiorno in questa residenza, durante tutto l’anno, a proprie spese e i ricavi di questa attività di ospitalità, sono destinati a sostenere i numerosi progetti artistici, culturali ed editoriali della Fondazione.

Info & Prenotazioni:

residenza@fondazionemdmcrea.it

Stanza a Palazzo Santa Maria, Camerota
Mostra

Palazzo Santa Maria è avvolto da un dedalo di stradine che si dipanano come una ragnatela sulla rupe di Camerota, caratterizzate dalla presenza di numerose chiese e cappelle, antichi archi e portali.

Mostra

Dettaglio ingresso Palazzo Santa Maria, Camerota
Panorama da Palazzo Santa Maria, Camerota

L’esperienza

Una dimora storica immersa nel centro antico di Camerota alta, che è contemporaneamente sede della Fondazione Meeting del Mare C.R.E.A. promotrice del rinomato evento culturale e musicale “Meeting del Mare” e di altre numerose iniziative di arte e di cultura e che ospita il MUTRAC, Museo della terracotta e della riggiola antica campana. Queste componenti danno la possibilità di vivere un soggiorno a contatto vivo e tangibile con patrimoni d’arte e di tradizione, in un clima di potente fascino e a contatto con artisti e creativi provenienti da tutto il mondo.

Palazzo Santa Maria è un edificio del XVII sec. che si affaccia sulla piazza principale del centro storico di Camerota e da lì si arrampica a gradinata, su tutto il costone roccioso dell’antico borgo fin quasi ad arrivare al castello medievale, punto più alto dell’abitato. Tutti gli ambienti del Palazzo, dalle stalle, alle cantine, alle stanze del piano nobile e all’ampio sottotetto sono stati valorizzati in modo mirabile per disegnare un habitat di ineguagliabile fascino che conserva intatte le tracce della sua origine, con arredi d’epoca e una interessante collezione di opere d’arte antiche e contemporanee che rendono questo luogo una meta irrinunciabile per chi visita il Cilento.

L’esperienza