Festival

Il mare che lo ha creato, che lo accoglie, lo culla e lo custodisce.

Motta sul palco del Meeting del Mare
Palco del Meeting del Mare

Il Festival

Il Meeting del Mare, ideato e diretto da Don Gianni Citro, nasce nel 1997 ed è oggi uno degli eventi più attesi del Sud Italia. Durante i giorni del festival, l’area portuale di Marina di Camerota diventa scenario di un ricco cartellone di iniziative artistiche e culturali completamente gratuite. La musica, in questo evento , è sicuramente protagonista indiscussa, ma di grande spessore sono anche le mostre , le installazioni d’arte e le performance di danza. Nel corso delle edizioni si sono avvicendati sul palco del Festival nomi nazionali e internazionali, come: Franco Battiato, Gogol Bordello, Subsonica, Vinicio Capossela, per citarne solo alcuni. Non da meno sono le altre proposte culturali che danno forma alle giornate: incontri d’autore, dibattiti, momenti intensi di riflessione che consentono di vivere l’anima dell’evento e di comprendere integralmente i valori di cui il Meeting del Mare intende essere veicolo.

Non si tratta, infatti, di un momento di consumo passivo, perché il festival vuole innescare – intercettando le tendenze, le sfide culturali e le avanguardie artistiche dell’universo giovanile – un meccanismo partecipativo, che restituisca al pubblico dell’evento un prezioso e autentico momento di condivisione e di crescita umana, individuale e collettiva.

Qui è tutto vero, perchè è tutto vivo: la musica, le canzoni, le arti, le parole, gli occhi, il sudore, la stanchezza, la felicità…

Gogol Bordello al Meeting del Mare
Franco Battiato al Meeting del Mare