Mostra

"Vento Barocco: la Forma dell'Invisibile", in collaborazione con Fondazione Banco di Napoli. Dal 15 ottobre al 9 gennaio 2022 a Palazzo de' Mayo, Chieti.

Vento Barocco
La forma dell’invisibile

Il vento è una energia invisibile, che tuttavia genera fenomeni di impressionante e spettacolare entità, fino a sconvolgere l’assetto degli elementi, per la violenza inaudita che esercita e la capacità di trascinare lontano tutto ciò che incontra e magari di andare a costruire altrove nuove forme, come in una infaticabile opera scultorea che coinvolge il cosmo intero. Il Barocco è una stagione dell’arte e dello spirito che si è comportata esattamente così. È “lo spostamento”, appunto, il tratto determinante della cultura barocca, il trambusto vorticoso e imprevedibile di figure e gesti che si muovono nella drammaturgia dell’arte. Le immagini non sono più icone ma documenti vivi di una cattura di rigurgiti emotivi e uragani della psiche che bloccano sulla tela momenti epici e fatali di intensa gioia e di incontenibile dolore. Da queste suggestioni deriva il titolo di questa mostra “VENTO BAROCCO. LA FORMA DELL’INVISIBILE”.

L’evento espone circa trenta dipinti di assoluto valore e di grande significato sia dal punto di vista della vicenda compositiva e sintattica, che del protagonismo storico artistico degli autori interessati. Dalla Napoli di Sellitto, Vaccaro, Stanzione, Giordano, Solimena alla Roma di Manfredi, Gramatica, Farelli e Maratta. Dalla Toscana di Vanni e Marinari al Veneto di Carpioni, Lot, Liberi, Zanchi fino ai nordici di Francia come Le Brun e Vouet e ai Fiamminghi De Haen e van Honthorst.
Una tempesta di produzioni pittoriche che hanno tracciato l’intero arco di un secolo, che porta in grembo il naturalismo tenebrista di Caravaggio e il classicismo luminista dei Carracci e di Reni.
Il percorso di visita di questa mostra, ospitata in spazi di grande fascino di epoca ed eleganza, è immaginato come una esperienza di lettura diacronica dei dipinti, che conducono il visitatore in tornanti tra sacro e profano e in piazzole di sosta mistica e onirica insieme e disegnano un viaggio che è di conoscenza ma anche di emozione, di estetica e di etica, in un nesso indissolubile. La lotta, il sacrificio, la profezia, il gioco d’amore e la domanda sono le cifre ermeneutiche che il percorso della mostra suggerisce al visitatore, coinvolgendolo in una sorta di catarsi o comunque di itinerario spirituale, che ricompone, nello stupore della visione, i frammenti sparsi della nostra avventura interiore. Il progetto è curato dalla Fondazione Meeting del Mare C. R. E. A. (Cultura Religioni e Arte), che ha un suo manifesto : “arte per capire il mondo e arte per la promozione umana”.
Ogni sforzo nascosto dietro la realizzazione di questo evento è riconducibile a una visione del mondo per cui la Bellezza deve diventare, sempre più, un diritto da garantire a ogni essere umano, nutrendone l’attesa e la cura. Anche questa è la forma dell’invisibile.

Info & Orari
venerdì 10.00-13.30 / 15.30-18.30